Il progetto “Amici della legalità” organizza venerdì 30 settembre 2022 “La cena della legalità” alle ore 20 presso il locale Amicorum – luogo di amici.
L’iniziativa, organizzata dopo una serie una serie di attività di educazione civica nelle scuole secondarie di primo grado “Ismaele Orlandi” dell’Istituto Comprensivo Parziale “Dante Alighieri” di Cassano Magnago e lo spettacolo “U Parrinu” di e con Christian Di Domenico, vede la collaborazione di Chef Salvatore Palmeri (www.salvatorepalmeri.it) che proporrà ricette ad hoc con ingredienti provenienti dai campi confiscati alla mafia.
Ci sarà un coinvolgimento attivo dei ragazzi di Amicorum con un laboratorio di cucina per la realizzazione e l’organizzazione delle pietanze della cena, coordinati dallo Chef Salvatori Palmeri, utilizzando i prodotti di Libera Terra e di Coop Lombardia.
Gli studenti saranno coinvolti e presenti con i propri lavori fatti nei laboratori scolastici della legalità, e esporranno quanto appreso, realizzando una mostra di disegni che sarà affissa nella giornata dell’evento. Hanno partecipato alla realizzazione di queste opere ben 120 ragazzi delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie).
La serata presenta un tutto esaurito in ogni ordine di posto, coronando quindi con una grande partecipazione il compimento di questo importante progetto. “Amici della legalità” è un progetto di Stare Bene Insieme Aps in partnership con Associazione Amicorum, lstituto Comprensivo Parziale Dante Alighieri e la collaborazione del comune di Cassano Magnago e del Comitato soci Coop Cassano M.-Busto A.