Si è conclusa con pieno successo la visita della rappresentativa italiana in Portogallo per il progetto europeo “More and better Years” realizzato dal 22 al 26 settembre 2024 all’interno del programma Erasmus plus dalla municipalità di Vila Nova de Famalicao con partner l’associazione Stare Bene Insieme Aps in collaborazione con il Consorzio Parco Alto Milanese e il Comune di Mornago.
Il progetto ha visto ben 3 momenti di scambio tra le componenti tecniche e i partecipanti utenti delle attività, con 2 meeting in Italia – dall’8 al 12 luglio e dal 9 al 13 settembre – e quest’ultimo meeting in Portogallo.
I partecipanti, rappresentanti attivi dei progetti palestra a cielo aperto del nostro territorio, sono stati: Rappresentanza istituzionale Flavio Castiglioni – presidente del
consorzio Parco AltoMilanese, Maurizio Bigarella ViceSindaco del Comune di Mornago,
Area tecnica attività motoria Paolo Busacca e Michela Bossi Centro Studi Karate,
Area organizzativa e coordinamento Stefano Bottelli, Damiano Petitti, Marco Brivio di Stare Bene Insieme Aps e Luciana Bissoli rappresentante degli utenti partecipanti alla Palestra a cielo aperto.
Un progetto di grande rilevanza istituzionale, dove si è conosciuta dall’interno la realtà portoghese, che, con un sistema di offerta molto articolato, riesce a coinvolgere fino a 4.500 persone anziane e diversamente abili in attività sportive, benessere e promozione della salute.
Il livello è decisamente importante, con un programma validato dall’Università di Porto con il coinvolgimento delle facoltà di attività fisica (scienze motorie) e psicologia che imposta un sistema di monitoraggio costante e forma anche gli istruttori professionisti che si interfacciano con le persone che partecipano al programma.
Con un primo screening iniziale si fotografa lo stato di salute di ogni cittadino che conseguentemente viene orientato alle attività che possono essere più indicate per il benessere e la riabilitazione nel caso esistano problematiche della salute.
Tra le attività osservate quelle sportive, dal badminton, al calcio camminato, al tennis, quelle del benessere come yoga, ginnastica dolce, pilates, e quelle riabilitative come il nuoto, acquagym, stretching e altro ancora.
Ora l’intenzione è di proseguire con altre progettualità a livello europeo che proponga nuove attività di formazione e connessione reciproca intensificando i rapporti a livello europeo, valutando anche altre possibilità di partnership anche realtà di altre paesi nell’area euro, per conoscere ancora più metodologie ed esempi per migliorare e crescere ancora a ogni livello.