Che cos’è
Curarsi delle relazioni e del protagonismo delle realtà associative e culturali nel territorio locale: questo è il proposito che Stare Bene Insieme persegue per migliorare le Comunità locali con cui viene a contatto. Incontrare, ascoltare e progettare insieme per capirsi e creare reti di collaborazione, innovazione e solidarietà che migliorino la qualità della vita delle persone, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Tra gli esempi, guardiamo alle grandi esperienze che hanno caratterizzato anche il passato come ad esempio la Olivetti di Ivrea.
Sulle tracce di Olivetti è un percorso alla scoperta della vita e del pensiero di Adriano Olivetti, imprenditore, uomo politico, editore e umanista, innovatore profondo dei modi e del senso del lavoro industriale in Italia.
Camminare nei musei all’aperto delle fabbriche d’Ivrea, dove in passato, negli anni ‘50 si riteneva ci fosse la via più bella del Mondo.
Conoscere, capire e promuovere il metodo Olivetti, esplorando la sua storia di grande azienda globale che ha saputo unire lavoro e comunità, umanesimo e cultura, sensibilità e bellezza: la fabbrica per gli uomini e non il contrario, la cultura come enzima e come motore per crescere e fare Comunità insieme.
Date
Scrivi una email a
apsstarebeneinsieme@gmail.com
o contattaci al +39.348.3010271
per conoscere le prossime date!