Formazione docenti e adulti di riferimento
Premessa
In un contesto come quello scolastico, in cui adulti e giovani abitano insieme uno spazio formativo e di apprendimento, le relazioni interpersonali sono la chiave della qualità dell’esperienza per gli alunni tanto quanto per gli insegnanti. Attraverso un metodo ed una teoria dell’ascolto e dell’espressione di sentimenti e bisogni mostreremo come relazionarci in maniera autentica ed efficace e stimoleremo l’emergere di una leadership positiva nelle classi che possa favorire i processi di apprendimento, la crescita personale ed il benessere di tutti i soggetti coinvolti.
Con Mappe di Cura vogliamo portare l’approccio umanistico di Carl Rogers e la pratica dell’ascolto attivo in contatto con la comunicazione empatica o comunicazione nonviolenta (CNV) di Marshall Rosemberg, per offrire una panoramica di ricezione ed espressione che faciliti la connessione e la comprensione profonda tra le persone, poichè crediamo che questa sia la base su cui costruire relazioni significative ed efficaci.
La Comunicazione Empatica o Comunicazione Nonviolenta (CNV) è un approccio alla comunicazione che promuove la comprensione e la collaborazione tra le persone. Stimola l’emersione dell’autenticità e dei bisogni profondi che stanno alla base dei sentimenti e dei comportamenti e ci insegna ad ascoltare l’altro veramente, senza perderci nelle nostre reazioni. Così facendo possiamo ridurre al minimo l’aggressività e la violenza verbale senza rinunciare ad esprimere ciò che per noi è importante e alimentare una connessione empatica in cui è possibile dire anche “le cose difficilli” con maggiore chiarezza ed efficacia. Oggi più che mai, viste le molte tensioni internazionali e la forte attenzione verso la prevenzione di forme di violenza domestica e di genere, è importante che la scuola sostenga e promuova un linguaggio di connessione e pace che riteniamo essere un valore educativo fondamentale.
Target
Professori, dirigenti, amministratori e personale ausiliario della scuola di ogni ordine e grado
Obiettivi
- Generare un clima di apprendimento positivo nella classe
- Gestire efficacemente la classe anche nelle situazioni difficili
- Migliorare le relazioni tra docenti e studenti e tra adulti all’interno del contesto scolastico
- Favorire la crescita personale di professori e studenti
- Insegnare in maniera più efficace
Azioni
Partiremo dalla teoria dell’ascolto attivo, analizzando le barriere alla comunicazione e facendo esercizi e dinamiche per apprendere facendo. Affronteremo “casi reali” di situazioni personali o lavorative a cui si sarebbe voluto rispondere in maniera più efficace o non conflittuale e cercheremo di trasformare quelle comunicazioni secondo l’approccio della CNV. Ci concentreremo sull’importanza di formulare osservazioni concrete e specifiche, metteremo l’attenzione su fatti osservabili, imparando ad evitare giudizi,interpretazioni e valutazioni. Cercheremo di riconoscere i sentimenti che ci animano e come guidano i nostri comportamenti e le nostre reazioni, poi capiremo insieme come ognuno di questi è legato ad uno o più bisogni e che scoprirli e definirli ci aiuta ad essere più consapevoli e a farci comprendere meglio. Infine capiremo come fare delle richieste chiare e concrete per migliorare quel che non funziona nelle relazioni che ci riguardano. Nella parte conclusiva del percorso affronteremo invece come ricevere e tradurre in linguaggio CNV le comunicazioni che ci arrivano. Con questi nuovi strumenti torneremo infine a concentrarci sull’ascolto attivo per leggere tra le righe i sentimenti e i bisogni nascosti dietro ogni messaggio.
5 incontri di formazione teorica e pratica della durata di 2,5 ore ciascuno.
1- COSTRUIRE UNA LEADERSHIP POSITIVA L’ascolto attivo come chiave per costruire la relazione
2- EDUCARSI ED EDUCARE AI SENTIMENTI Conoscere e riconoscere i sentimenti
3- STARE CON I BISOGNI L’importanza di essere connessi
4- COMUNICAZIONE EMPATICA O COMUNICAZIONE NONVIOLENTA I 4 passi della CNV
5- IL RITORNO ALL’ASCOLTO Leggere la profondità dietro ai messaggi
Referente
Dott. Damiano Petitti
Email: damiano.petitti@gmail.com
Tel: (+39) 3388851782