Master Empathy

Riconoscere le emozioni, giocando con empatia 

Premessa

L’empatia è un concetto psicologico che si riferisce alla capacità di percepire, comprendere e condividere i sentimenti altrui e gioca un ruolo fondamentale nelle interazioni sociali e nelle relazioni interpersonali. Questa abilità permette agli individui di entrare in sintonia con le emozioni degli altri, di attraversarle insieme e di rispondere in maniera appropriata creando fiducia e donando una sensazione di supporto e sollievo anche per i sentimenti più difficili da affrontare. In una società in cui le differenze culturali e di genere possono generare paure ed episodi di violenza è fondamentale puntare ad una alfabetizzazione emotiva ed educare a riconoscere sentimenti, comportamenti e motivazioni altrui anche quando sono molto diversi dai nostri. Il rinforzo delle competenze empatiche è dunque un tassello fondamentale per la costruzione di una società inclusiva, accogliente e capace di cooperare in cui le differenze possano essere viste come opportunità piuttosto che limiti. Comprendere ed accettare emozioni e sentimenti, creare ambienti sicuri in cui bambini e ragazzi possano imparare ad esprimersi ed ascoltarsi, diventa pertanto un compito imprescindibile di cui la scuola, i genitori ed il mondo degli adulti in generale deve cominciare a farsi carico in maniera programmata ed intenzionale.

Target

Studenti delle scuole secondario di primo e secondo grado (il progetto è adattato a seconda dell’età degli alunni)

Obiettivi

Le competenze empatiche possono essere decisive nella formazione di bambini e giovani e nella costruzione di un ambiente scolastico realmente educativo e formativo.

  • Lo sviluppo delle competenze sociali
  • La prevenzione del bullismo e di altre forme di violenza
  • Il miglioramento del benessere emotivo
  • La promozione della diversità e dell’inclusione
  • La preparazione a lavorare in team

L’insegnamento dell’empatia nelle scuole è fondamentale per formare individui capaci di costruire relazioni sane e significative e prepara gli studenti a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Investire nell’educazione all’empatia è un passo cruciale per promuovere una società più coesa ed armoniosa.

Azioni

Il laboratorio è costituito da 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno durante le quali gli studenti avranno la possibilità di esplorare i sentimenti ed imparare a riconoscerli dentro di sé e negli altri con una metodologia partecipativa ed inclusiva che alternerà momenti di riflessione personale ad altri di confronto con i compagni.
1° incontro. Riconoscere i sentimenti in me ed imparare ad esprimerli. Nel questo primo incontro accompagneremo i ragazzi ad allargare il proprio vocabolario per esprimere i sentimenti (alfabetizzazione emotiva), insegneremo loro a prendere responsabilità di quello che provano e a riconoscere i falsi sentimenti, ovvero quelli che implicano giudizi ed accuse verso l’esterno.
2° incontro. Riconoscere i sentimenti negli altri attraverso il gioco Master Empathy. Nel secondo incontro proporremo una metodologia innovativa, centrata sul gioco per allenare la capacità empatica di riconoscimento degli stati emotivi negli altri. A gruppi di 5-8, gli studenti saranno accompagnati a raccontare qualcosa di loro stessi e a cercare di indovinare come si sono sentiti i protagonisti dei racconti.
3° incontro. Imparare a stare nell’ascoltoL’ascolto attivo e l’ascolto empatico. Nel terzo incontro insegneremo loro le basi dell’ascolto attivo e approfondendo la capacità di centrarsi sull’altro fino ad imparare gli strumenti per ascoltare in maniera empatica e facilitare l’espressione dei sentimenti nell’altro.

Referente

Dott. Damiano Petitti
Email: damiano.petitti@gmail.com
Tel: (+39) 3388851782